Lasciamo Takayama nel pomeriggio per andare a Kyoto, l'ultima meta "fissa" del nostro viaggio.
Non avremo mai pensato di fare tutto il viaggio da Takayama a Nagoya praticamente in prima fila. Riuscivamo a vedere tutto come se fossimo a fianco del conducente.
A proposito di conducenti, ne approfitto per parlarvi un'attimo di una delle cose che noterete subito arrivati in Giappone. Tutti i conducenti di metro/treno e anche tutti gli addetti delle stazioni fanno gesti strani. Quelli a terra sembrano puntare le telecamere di sicurezza facendo dei segni con le mani.
Abbiamo potuto osservare il conducente del treno fare gesti che chiamerei "direzionali" circa ogni 2-3 minuti e ad ogni mini stazioncina in cui si fermava. Aveva un foglio con tutte le fermate alla sua sinistra e ogni volta muoveva le dita in modo iper-plastico e iper-veloce su questo foglio. Tutto ripreso sul video... a proposito le foto di questo post sono tutte prese dal video (e quindi di qualità scarsina).
Questo è quello che vedevamo dal sedile:

Questo è uno dei paesaggi tipici della "campagna" giapponese...


Da rimarcade anche i rumori tipici del viaggio...i "din din din" dei passaggi a livelli di queste stazioncine in mezzo alla campagna....belli!
Dopo il cambio di treno (più moderno) inizia a calare il sole e arriviamo alla stazione di Kyoto con il buio.
Nessun commento:
Posta un commento